Selex rafforza la propria offerta a Marca del Distributore

Obiettivo +5% entro fine 2022

Selex rafforza la propria offerta a Marca del Distributore

In un anno incerto e difficile per inflazione e disponibilità delle materie prime, Selex investe sulla qualità. Attraverso ricerche, confronti e test sull’offerta a Marca del Distributore il Gruppo a rafforzare il suo rapporto coi consumatori.

«Abbiamo la necessità di ascoltarli e avere il loro giudizio senza che sia in alcun modo filtrato – dice Luca Vaccaro, Direttore Marche del Distributore -. Solo così possiamo continuare a migliorare. Da qui è stato rafforzato il programma che e mira a valutare le nostre referenze del canale retail. Dai marchi base, alle linee specialistiche ai marchi di fantasia. Attraverso un confronto “blind” con il leader di categoria possiamo identificare le aree di miglioramento o valorizzare i nostri punti di forza».

L’INDAGINE

Le famiglie coinvolte ricevono i prodotti direttamente a casa e li recensiscono senza condizionamento di marca e prezzo. Il consumatore analizza ogni referenza appartenente alle MdD Selex (Selex, Consilia, Vale, Il Gigante). Per ognuna delle 40 categorie in test ci sarà un match fra i prodotti del Gruppo e il leader di marca, o un’altra marca del Distributore. Il perimetro è stato allargato ai discount.

Saranno prese in esame tutte le categorie alimentari, compresi i freschi e i surgelati, la detergenza casa e l’igiene della persona. Gli esiti porteranno a mantenere o modificare quelle che non raggiungono lo standard qualitativo necessario. Entro la fine del 2022 si arriverà a 1.330 prodotti valutati da oltre 9.500 consumatori dall’avvio del programma.

«Si potrebbe pensare che siamo ossessionati dalla qualità. La verità è che se oggi i numeri raggiunti in termine di vendite sono così incoraggianti è grazie a questa attività che ottimizzeremo nei prossimi due anni», prosegue Vaccaro.

GLI OBIETTIVI PER IL 2022

È partito il progetto di convergenza tra i 4 marchi del Gruppo Selex che rappresentano circa il 90% del giro d’affari e coinvolgono circa 500 produttori e fornitori (oltre il 95% dei quali italiani) per un totale di 7.400 referenze totali.

«L’obiettivo a fine anno è ambizioso, vogliamo mantenere l‘andamento di crescita del 2021 e per farlo dobbiamo lavorare ancora meglio considerando lo scenario socio-economico che stiamo attraversando», conclude Luca Vaccaro.

Gruppo Selex vuole raggiungere a fine 2022 una crescita del +5% per le Marche del Distributore. MdD che lo scorso anno avevano registrato un fatturato alla vendita di 1,5 miliardi di euro. Per farlo occorre un passo avanti in ogni direzione. Verso la qualità, lo sviluppo sostenibile, il rispetto del potere di acquisto delle famiglie.

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